Risotto: raddoppiare dosi ricetta.

  • Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 6 mesi fa da
    Partecipante
    .
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #981
    Inattivo

    Ciao a tutti sono un nuovo utente e felice possessore di Cook Processor.
    Ho provato la ricetta per il risotto classico al vino bianco che ho trovato sull’app ed il risultato è assolutamente soddisfacente,
    ma volevo replicarla raddoppiando le dosi che, almeno in teoria, rientrano ampiamente nei limiti di cpaienza della ciotola.

    Qualcuno di voi ha provato a raddoppiare le dosi della ricetta? Il mantecatore si comprota comunque bene, non in temrini meccanici, quanto proprio di qualità.

    Grazie

    #983
    Partecipante

    Ciao! Mi dispiace, non ho mai provato a raddoppiare le dosi per il risotto, ma credo che il Cook Processor abbia abbastanza forza per mescolare, visto che non si tratta di qualcosa di solido. Non ti resta che provare ed incrociare le dita 🙂
    Io alla fine per riuscire ad ottenere lo stesso risultato del risotto che facevo in padella ci ho messo un sacco di prove… e di risotti 🙂 ma adesso viene alla perfezione, cremoso ed al dente come piace a me! Devi solo sperimentare 😉

    #984
    Inattivo

    Ciao Momoko e grazie. E’ esattamente quello che ho fatto.
    In realtà non avevo dubbi sulla potenza dell’Cook, quanto sulle tempistiche di cottura e sulla effettiva riuscita della mantecatura, visto che la pentola è comunque stretta.

    Ecco cosa ho fatto per un risotto ai porcini per 8 persone:

    RICETTA Originale di partenza:
    RISOTTO 32′ su app COOK Porcessor – STEW programma 9

    Ho raddoppiato le dosi arrivando, oltre al resto, a 600gr di riso.
    Vista la maggiore quantità di olio e cipolla ho fatto soffriggere un paio di minuti in più, resettando il programma STEW 9 e rieseguendo lo STEP 1.
    Ho proseguito lo step due, tostatura riso e poi il 3, rosolatura con vino. Ad inizio step 4 ho aggiunto i porcini freschi ed un po’ di foglie timo e nepitella freschi. A fine step 4 il riso risultava ben mantecato, ma ancora troppo al dente. Ho aggiunto circa 200ml di acqua, resettato la macchina ed impostato STEW programma 1 controllando il tempo manualmente. Ho fatto andare il riso per altri 5 minuti circa, poi completato la mantecatura con solo burro (nella ricetta originale senza funghi va anche il parmigiano).

    Con qualche agiustamento il risultato è venuto perfetto al primo colpo!

    Saluti

    Ziq

    #985
    Partecipante

    Ottimo bravissimo! Io mi trovo molto bene con il programma STEW P9 ma reimposto i tempi dei vari passaggi in manuale, anche perché ogni risotto ha il suo tempo di cottura.
    Per la mantecatura faccio andare per un minuto a velocità 3 (aggiungendo prima un po’ di brodo o acqua bollente) e poi impiatto.
    La cremosità viene data dagli amidi rilasciati dal riso visto la continua mescolatura. Riesco a fare dei risotti leggeri ma molto saporiti.
    Devo postare una ricetta, ma avevo già postato quella dei gnocchi di zucca ma non si vede, non so perché.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Unisciti a noi

Ti piace cucinare con cookprocessor?