- Preparation time
- 45 mins
- Cooking time
- 45 mins
- Difficulty
- facile
- Serves
- 4 people
- Meal course
- Pranzo e Cena
- Posted by
- Posted on
- 14 Dicembre 2015
- 400 gr
- Spinaci
- 1 Spicchio
- Aglio
- 4 Cucchiaio
- Olio di oliva
- 350 gr
- Ricotta vaccina
- 3 Cucchiaio
- Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino
- Pepe
- 1 cucchiaino
- Noce Moscata
- 2 nr
- Uova
- 1 cucchiaino
- Sale fino
- 200 gr
- Prosciutto cotto
- 1200 gr
- Besciamella (fatta con 1l di latte che dovrebbe essere circa 1200g)
- 170 gr
- Lasagne fresche all'uovo (8 lasagne)

Questa mattina mi ero svegliato con l’intenzione di preparare i cannelloni di ricotta e spinaci soltanto che nel negozio di alimentari sotto casa mia non avevano i cannelloni quindi ho optato per delle lasagne.
- Inserire lo Stirassist nella pentola, versare l'olio e lo spicchio d'aglio tagliato a metà, selezionare 100 gradi per 2 min a velocità 1 in modo da far rosolare bene l'aglio. al terminare del tempo TOGLIERE l'aglio, sostituire lo Stirassist con la lama Multiblade e mettere meta degli spinaci (200 g) e premere Pulse per 5 secondi, aggiungere l'altra metà degli spinaci e premere nuovamente Pulse per 5 secondi, fate attenzione che gli spinaci restino abbastanza grossi. Rimettete lo Stirassist, aggiungete ancora un cucchiaio d'olio, impostare 100 gradi per 10 min a velocità 2. Al bip sostituire lo Stirassit con la lama Multiblade, versare nella ciotola: la ricotta, le uova, il parmigiano, il pepe, la noce moscata e premere Pulse per 10 secondi. Il composto deve rimanere con i pezzettini di spinaci, non deve diventare una cosa tutta verde, quindi se non si è ancora ben amalgamato tutto premete Quick Stir finché non sarà pronto (se vi sembra troppo dolce aggiungete un pizzico di sale)
- Accendete il forno, impostate la temperatura a 200 grandi, mentre il forno si scalda preparate le lasagne. Riempite una vaschetta d'acqua bollente per immergere le lasagne giusto 2 o 3 secondi. In una teglia versate una strato di Besciamella (circa metà di quella che avete a disposizione) immergerete una sfoglia alla volta in acqua per 2 o 3 secondi e ponete sopra la besciamella, ricoprite con 1/3 della crema agli spinaci, stendete due fette di prosciutto cotto, se volete due cucchiaiate di besciamella ma non mettetela così sentirete meglio il ripieno e non sembrerà un tutt’uno, ricoprite lo strato con altre due sfoglie e ripete il procedimento per i due strati successi. Coprite l'ultimo strato con le ultime due sfoglie e versateci sopra l'altra metà della besciamella, stendetela bene e infornate per 25 min, ricordatevi di azionare il Grill gli ultimi 5 min in modo che sulla besciamella si formi la crosticina. Buon appetito
Congratulazioni, un bel vedere!
grazie