Lasagne agli Spinaci

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...
Preparation time
45 mins
Cooking time
45 mins
Difficulty
facile
Serves
4 people
Meal course
Pranzo e Cena
Posted by
Posted on
400 gr
Spinaci
1 Spicchio
Aglio
4 Cucchiaio
Olio di oliva
350 gr
Ricotta vaccina
3 Cucchiaio
Parmigiano grattugiato
1 cucchiaino
Pepe
1 cucchiaino
Noce Moscata
2 nr
Uova
1 cucchiaino
Sale fino
200 gr
Prosciutto cotto
1200 gr
Besciamella (fatta con 1l di latte che dovrebbe essere circa 1200g)
170 gr
Lasagne fresche all'uovo (8 lasagne)
Lasagne agli Spinaci

Questa mattina mi ero svegliato con l’intenzione di preparare i cannelloni di ricotta e spinaci soltanto che nel negozio di alimentari sotto casa mia non avevano i cannelloni quindi ho optato per delle lasagne.

  1. Inserire lo Stirassist nella pentola, versare l'olio e lo spicchio d'aglio tagliato a metà, selezionare 100 gradi per 2 min a velocità 1 in modo da far rosolare bene l'aglio. al terminare del tempo TOGLIERE l'aglio, sostituire lo Stirassist con la lama Multiblade e mettere meta degli spinaci (200 g) e premere Pulse per 5 secondi, aggiungere l'altra metà degli spinaci e premere nuovamente Pulse per 5 secondi, fate attenzione che gli spinaci restino abbastanza grossi. Rimettete lo Stirassist, aggiungete ancora un cucchiaio d'olio, impostare 100 gradi per 10 min a velocità 2. Al bip sostituire lo Stirassit con la lama Multiblade, versare nella ciotola: la ricotta, le uova, il parmigiano, il pepe, la noce moscata e premere Pulse per 10 secondi. Il composto deve rimanere con i pezzettini di spinaci, non deve diventare una cosa tutta verde, quindi se non si è ancora ben amalgamato tutto premete Quick Stir finché non sarà pronto (se vi sembra troppo dolce aggiungete un pizzico di sale)
  2. Accendete il forno, impostate la temperatura a 200 grandi, mentre il forno si scalda preparate le lasagne. Riempite una vaschetta d'acqua bollente per immergere le lasagne giusto 2 o 3 secondi. In una teglia versate una strato di Besciamella (circa metà di quella che avete a disposizione) immergerete una sfoglia alla volta in acqua per 2 o 3 secondi e ponete sopra la besciamella, ricoprite con 1/3 della crema agli spinaci, stendete due fette di prosciutto cotto, se volete due cucchiaiate di besciamella ma non mettetela così sentirete meglio il ripieno e non sembrerà un tutt’uno, ricoprite lo strato con altre due sfoglie e ripete il procedimento per i due strati successi. Coprite l'ultimo strato con le ultime due sfoglie e versateci sopra l'altra metà della besciamella, stendetela bene e infornate per 25 min, ricordatevi di azionare il Grill gli ultimi 5 min in modo che sulla besciamella si formi la crosticina. Buon appetito

2 comments

  1. Andrea said on Dicembre 14, 2015

    Congratulazioni, un bel vedere!

    No votes yet.
    Please wait...
    1. yuri said on Dicembre 15, 2015

      grazie

      No votes yet.
      Please wait...

You must be logged in to post a comment.

Unisciti a noi

Ti piace cucinare con cookprocessor?