- Preparation time
- 5 mins
- Cooking time
- 45 mins
- Difficulty
- facile
- Serves
- 4 people
- Meal course
- Ricette Base
- Posted by
- Posted on
- 10 Dicembre 2015
- 500 gr
- Semola rimacinata di grano duro
- 280 ml
- Acqua
- 25 gr
- Lievito in polvere
- 70 gr
- Olio di oliva
- 1 Cucchiaio
- Sale fino

La semola rimacinata di grano duro è un’ottima alternativa per la pizza. E’ una farina di qualità che ci permette di avere una pizza morbida, gustosa e dal caratteristico colorito un pò giallastro, lo stesso del pane di grano duro. Vi consiglio di provarla almeno una volta, nella vostra carriera di pizzaioli.
La ricetta che proponiamo è analoga a quella ufficiale pubblicata sulla guida del Cook Processor. La differenza è che qui abbiamo raddoppiato le dosi, per arrivare a deliziare 3, 4 persone.
Una importante raccomandazione: anche se la macchina si occupa della lievitazione, il tempo è insufficiente. Dovete concedere all’impasto qualche ora di lievitazione fuori dalla macchina ed a temperatura ambiente. Ne vale la pena.
Buona pizza a tutti.
- Inserire nella pentola la lama per impastare. Aggiungere acqua e lievito. Chiudere il coperchio. Selezionare IMPASTARE P1 e procedere con il passo 1.
- Aggiungere la farina, l'olio, il sale. Richiudere il coperchio e procedere con il passo 2. La velocità impostata dalla macchina è troppo elevata, portarla a 6, e quando l'impasto comincia a compattarsi in un unico panello, diminuire ancora la velocità.
- Attivare il passo 3 che consiste nella lievitazione in macchina.
- Alla fine del passo 3, l'impasto deve lievitare per qualche ora a temperatura ambiente.
La proverò sicuramente. Che tipo di lievito in polvere usi?
Ciao, sto usando il lievito in polvere (lievito chimico) che si trova comunemente nei supermercati.
In passato ho sperimentato altre alternative, ma alla fine,la strada più semplice si è rivelata una ottima soluzione.
La pizza con la semola rimacinata di grano duro l’ho provata di nuovo proprio ieri sera, ed attenzione, ho usato questa farina al 100% e non solo in parte, come a volte mi è stato consigliato.
Ho notato che l’impasto ha un ottimo comportamento alla cottura con il forno di casa. In altre parole, si cuoce benissimo, alla grande e senza effetto biscotto, che è il difetto tipico dei forni di casa alle prese con la pizza.
Infine, due parole sul nostro KitchenAid Cook Processor. Se la cava molto bene come impastatrice, all’inizio non immaginavo un così buon risultato.
Ma per questo prodotto di KitchenAid, un nome più brutto non c’era? 🙂