- Preparation time
- 10 mins
- Cooking time
- 40 mins
- Difficulty
- facile
- Serves
- 6 people
- Meal course
- Colazione
- Posted by
- Posted on
- 8 Febbraio 2017
- 200 gr
- Scarti dell'estrattore o centrifuga
- 300 gr
- Farina 00
- 100 gr
- zucchero di canna (meglio se integrale)
- 3 nr
- Uova
- 120 ml
- Olio di semi (girasole)
- 1 nr
- Bustina di lievito per dolci
- 1 Pizzico
- Sale

Vi presento un dolce per chi come me ama centrifugati ed estratti di frutta e verdura…
Con gli “scarti” dei nostri succhi possiamo preparare degli ottimi dolci per la colazione o per la merenda. Ogni volta il dolce avrà un gusto diverso perchè, oltre a personalizzarlo eventualmente sostituendo parte della farina con del cocco o del cacao (o entrambi), o aggiungendo della frutta secca o quello che desiderate all’impasto, le fibre che utilizzerete potranno cambiare a seconda delle stagioni o dei vostri gusti.
Siccome 200g di scarti non è proprio pochissimo, vi consiglio di congelarli e accumularne un po’, soprattutto se utilizzate frutta particolarmente gustosa tipo fragole, ananas, arancia, …
Nella foto trovate la mia versione con il cacao (per farla mangiare a mio figlio :-)) (ho sostituito circa due cucchiai di farina con il cacao amaro in polvere)
- inserire tutti gli ingredienti nel boccale con le lame vel 7 finchè il composto non risulta ben amalgamato (circa 3 min)
- versare l'impasto in una teglia rivestita di carta forno di circa 22cm di diametro (buona anche con lo stampo del plum cake) ed infornare in forno statico a 180°. Dopo circa 30 min fate la prova stecchino e tenetela d'occhio.
No comments yet, be the first to leave one!
You must be logged in to post a comment.